Confort sostenibile : la garanzia di una scelta giusta
home  Home  >  Consigli  >  Risparmiare  >  Solare: una fonte di energia gratuita

Solare: una fonte di energia gratuita

Usare l'energia solare significa non sottrarre nulla alla natura e non produrre emissioni inquinanti.

Dopo una ricerca ampia ed approfondita la tecnologia si è affinata con il tempo.  L'energia solare viene catturata e quindi convertita in calore utilizzando pannelli solari installati su un tetto o una terrazza, in posizione orizzontale o verticale, o anche integrata in un tetto già esistente. 
Questi pannelli di vetro piani trasmettono energia ad un fluido che trasferisce calore e che circola nei tubi e riscalda l'acqua calda sanitaria, l'acqua dell'impianto di riscaldamento centralizzato o anche l'acqua di una piscina.

L'energia catturata dai raggi del sole viene trasformata per:

  • la produzione di acqua calda sanitaria utilizzando un bollitore solare,
  • la produzione di acqua calda sanitaria  e l'integrazione al riscaldamento con un'istallazione solare combinata.

Un'istallazione solare viene spesso associata ad una caldaia a condensazione per ottenere rendimenti addirittura superiori ed ulteriori risparmi energetici.



Potenza solare su misura 

De Dietrich produce tre tipi di installazioni solari: pannelli, bollitori  di acqua calda sanitaria e impianti di regolazione. Le svariate combinazioni possibili consentono di costituire un impianto che è praticamente realizzato su misura produzione di acqua calda sanitaria, da sola o integrazione al riscaldamento, bassa capacità o alta capacità.