home  Home  >  Consigli  >  Glossario  >  Tutto ciò che dovete conoscere, dalla A alla D

Tutto ciò che dovete conoscere, dalla A alla D

A B  – CD 



Acceleratore

Noto anche come pompa di circolazione o circolatore, l'acceleratore fa circolare l'acqua di riscaldamento tra la caldaia e le stanze che devono essere riscaldate. Le installazioni di molti anni or sono non erano dotate di acceleratori; essi funzionano utilizzando il principio dei termosifoni.

Acciaio inossidabile

Il corpo di riscaldamento delle caldaie a basamento può essere costruito in ghisa o in acciaio inox. L'acciaio inossidabile, spessore 4 mm, usato da De Dietrich garantisce alta resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Accumulo o semi-accumulo

Una riserva di acqua calda sanitaria viene riscaldata in anticipo e accumulata in un serbatoio o in una vasca di accumulo. Questo processo è essenziale laddove la quantità di acqua calda necessaria è notevole, con una temperatura costante.

Acqua calda sanitaria istantanea

L'acqua calda sanitaria è istantanea quando viene prodotta nel momento stesso in cui viene utilizzata. Per ottenere tutto ciò, una caldaia deve avere una potenza sufficientemente elevata da soddisfare questo requisito. Pertanto, il processo è limitato a portate relativamente modeste per evitare l'istallazione di caldaie molto grandi.





A BCD



 Bruciatore a gas atmosferico

Le caldaie con bruciatore atmosferico costituiscono la maggior parte delle caldaie a gas  per uso domestico. Il flusso del gas pressurizzato trascina con sé tutta o parte dell'aria necessaria per la combustione. Nei bruciatori atmosferici con pre-miscelazione totale, tutta l'aria primaria viene premiscelata con il gas dentro al bruciatore. La miscela è molto uniforme e produce combustione con un livello eccellente di pulizia, ottimo rendimento e basso livello di emissioni inquinanti.

Bruciatore a gas ad aria soffiata


E' un bruciatore meccanico che diffonde gas / aria nella camera di combustione. Questo processo viene usato tipicamente in istallazioni di media e grande potenza, ma è meno usato in impianti di bassa potenza. Può essere utilizzato per trasformare un bruciatore a gasolio in una caldaia a gas.

ABCD



 Caldaia a bassa temperatura

Le moderne caldaie a bassa temperatura funzionano mantenendo la temperatura media tra 30 e 60°C. Ciò presenta tre vantaggi: fornitura della quantità di calore richiesta quando necessario, riduzione delle perdite della caldaia nell'aria ambiente e riduzione del consumo di energia.

Caldaia a condensazione

I fumi di scarico hanno un alto tenore di vapore. In una caldaia a condensazione, i fumi vengono raffreddati dall'acqua di riscaldamento di ritorno. Il vapore condensa ed il suo calore di condensazione latente viene trasferito all'acqua di ritorno, aggiungendosi al calore di combustione. Con questo processo, possiamo raggiungere un livello di rendimento (PCL) superiore al 100% e ottenere un risparmio energetico significativo.

Caldaia bitermica

La caldaia a doppia funzione (o caldaia mista) integra un processo di produzione istantanea dell'acqua calda sanitaria. E' adatta per appartamenti composti da 1 o 2 stanze, con un massimo di tre punti di alimentazione dell'acqua (lavello della cucina, lavandino, doccia).

Caldaia a camera stagna

Una caldaia a camera stagna non comporta alcuna restrizione per quanto riguarda la sua istallazione. Può essere istallata in una casa senza canna fumaria oppure con una canna fumaria non attiva. Essa richiede semplicemente un'apertura in una parete esterna, di circa dieci centimetri di diametro, per il passaggio forzato dei fumi in orizzontale o in verticale. Ciò consiste in un doppio tubo concentrico: un tubo introduce l'aria nuova, l'altro tubo scarica i prodotti della combustione.

Caldaia a basamento

Una caldaia a basamento è posizionata sul pavimento ed è normalmente associata ad un impianto di produzione acqua calda sanitaria di alta qualità.

Caldaia murale

Una caldaia murale è una soluzione di riscaldamento particolarmente adatta per appartamenti o case di piccole dimensioni. Può essere usata per la produzione di acqua calda sanitaria. Risponde alla necessità di risparmiare spazio. E' più compatta e più leggera di una caldaia a basamento e lascia libero lo spazio a pavimento. Può essere facilmente installata in cucina, nel bagno, in un armadio a muro o nel sottotetto.

Calore gradevole (Gentle Heat)

Un buon isolamento (pareti, finestre, tetto, tubazioni) e la capacità delle moderne caldaie di funzionare a bassa temperatura stanno a significare che i radiatori possono essere alimentati con acqua di riscaldamento a 50°C, rispetto ai precedenti 70° o 80°C. Per avvalersi di questo processo, ecco i radiatori a Calore Gradevole (Gentle Heat ), che forniscono un calore più regolare e più uniforme. Usando questo metodo, le differenze di temperatura tra pavimento e soffitto vengono pressoché eliminate. Circuito dei fumi
ll circuito dei fumi è il percorso seguito dai fumi di scarico verso l'uscita. Un lungo circuito dei fumi con parecchie curve garantisce un funzionamento regolare.

Circuito di riscaldamento


Il calore, prodotto da una caldaia, viene quindi inviato ad un circuito dell'acqua e, mediante una rete tubiera, incanalato verso le stanze che devono essere riscaldate. L'acceleratore aumenta la velocità di circolazione dell'acqua.

ABCD

Dispositivo di sfiato

Un'installazione con vaso di espansione è dotata di un serbatoio separato per raccogliere l'acqua in eccesso che viene creata durante il riscaldamento. Questo serbatoio deve essere dotato di almeno un dispositivo di sfiato, generalmente posizionato nel punto più alto dell'installazione, che viene usato per scaricare l'aria presente nel vaso di espansione. Il dispositivo di sfiato può essere manuale o automatico.