Dal combustibile al rendimento
Dopo aver scelto il tipo di combustibile, ponetevi delle domande in merito alle prestazioni che volete ottenere dal vostro impianto. Poiché il 71% del costo totale del combustibile di un nucleo familiare è destinato al riscaldamento domestico, è una buona idea installare un impianto efficiente!
Le prestazioni richieste sono principalmente determinate da:
- la dimensione dell'area da riscaldare
- la qualità dell'isolamento della casa e l'ubicazione della casa stessa
- il numero degli occupanti la casa
- le vostre esigenze in fatto di acqua calda sanitaria
Oggi, il calore domestico necessario è stato ridotto grazie ad un migliore isolamento. Per contro, la quantità necessaria di acqua calda sanitaria è aumentata in maniera rilevante. Molto spesso, è il volume dell'acqua calda sanitaria che influenza le prestazioni richieste alla caldaia.
Rendimento energetico sempre maggiore
Una caldaia di oltre 25 anni ha perso il 25% del suo rendimento e costa il 30% in più in termini di combustibile. Il moderno duo bruciatore - caldaia garantisce una migliore combustione ed una resa ottimale compresa tra il 92 ed il 95%. Ciò significa che il 92% al 95% del combustibile consumato dalla caldaia viene rilasciato sotto forma di calore. Questa percentuale sale oltre il 100% se si utilizzano caldaie a condensazione che catturano il calore latente contenuto nel vapore acqueo prodotto dalla combustione del gas o del gasolio.
La gamma De Dietrich a condensazione comprende parecchi modelli, che garantiscono un confort di riscaldamento integrato e produzione di acqua calda sanitaria, nel rispetto delle norme di protezione ambientale più restrittive.
Essi includono:
- Caldaie a gas da basamento: Elidens, Ecodens, SBK
- Caldaie da basamento a gasolio: GTU C 120
- Caldaie murali a gas: Innovens, Vivandens
Innovazione vincente
a Gennaio 2006, De Dietrich è stata insignita del premio Giano per l'Industria (Janus de l'Industrie) * per le sue caldaie Elitec e Elidens.
La motivazione espressa dalla giuria dell'Istituto di Design Francese
“Questa gamma di prodotti esprime il rinnovamento della società De Dietrich. Il suo design intelligente conferma una perfetta armonia con il suo tempo. Fornisce una risposta pertinente ad una necessità del mercato. La giuria è stata anche colpita dai fattori ambientali di cui si era tenuto conto: risparmio energetico ed uso di bruciatori con basso livello di emissioni.”
* Il premio Janus de l'Industrie è stato assegnato fin dal 1953 dall'Istituto di Design Francese, partner dell'iniziativa e-Mergences per progetti all'avanguardia.
Impianti a legna: ancora oggi importanti
Nella categoria degli impianti ad alto rendimento troviamo anche gli impianti di riscaldamento a legna. La loro resa può superare il 70%, e raggiungere addirittura l'88%, a seconda del tipo di caldaia utilizzato.
Le serie CBB, CBP, CBM, CBI sono dotate di una camera di combustione in calcestruzzo refrattario, che crea alti livelli di resa e garantisce la durevolezza della camera di riscaldamento.
De Dietrich ha progettato i propri impianti in modo che possano lavorare l'uno con l'altro; pertanto potrete usare la maggior parte dei vari combustibili combinando svariati tipi di impianto. Ad esempio, un caldaia a legna può essere combinata con una caldaia a gas o a gasolio, una pompa di calore o con un'istallazione ad energia solare Dietrisol Quadro per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Pompe di calore: ecologiche ed economiche
Una pompa di calore ricava energia dall'ambiente naturale (aria, acqua, terreno) e lo usa per riscaldare e raffreddare la vostra casa, ad un costo molto ridotto. Vi sono due sistemi che vengono utilizzati per ottenere riscaldamento ecologico ed economico: l'Aerotermica e la Geotermica. L'aria, l'acqua ed il terreno sono fonti di grandi quantità di energia, costantemente rinnovate grazie alle piogge ed ai raggi del sole.
Anche se in inverno il freddo raggiunge temperature record, le prestazioni delle pompe di calore De Dietrich, che possono funzionare fino ad una temperatura di -20°C, rimangono costanti. Inoltre, optando per una pompa di calore reversibile, potrete beneficiare di un raffreddatore domestico in estate.
Le nostre pompe di calore sono state progettate per integrarsi perfettamente in un impianto già esistente. Potrete combinarle con le apparecchiature solari, con una caldaia o con un riscaldamento elettrico supplementare.
Chiedete consiglio al vostro fornitore De Dietrich. Egli calcolerà con precisione l'entità delle apparecchiature di riscaldamento che vi servono, la potenza utile di cui avete bisogno e lo spazio necessario per installarle. Egli terrà conto non solo dei parametri tecnici ma anche del vostro budget, del vostro stile di vita e delle vostre aspettative in termini di confort.