Quale combustibile?
Quale combustibile risponde meglio alle vostre esigenze?
Questa domanda influenza notevolmente la scelta della vostra apparecchiatura: quale sistema usare, qual è il modo migliore di utilizzare l'energia prodotta, il lavoro necessario per montare le apparecchiature, l'alimentazione, il costo e l'impatto ambientale.
Avete varie possibilità di scelta: gasolio, biomassa, gas, energia solare, aerotermica e geotermica.
Tutti questi sistemi produttori di energia possono lavorare insieme Tutti gli impianti di riscaldamento De Dietrich sono stati progettati per essere compatibili l'uno con l'altro. Potete quindi combinare gas, gasolio, legna, pompa di calore o installazioni ad energia solare, secondo le vostre esigenze ed i vostri obiettivi in termini di confort e di spesa.
GASOLIO
Il gasolio per uso domestico, a seguito della sua evoluzione, è oggi diventato una fonte di energia pulita grazie ai cambiamenti apportati alla composizione del prodotto ed al progresso tecnico raggiunto dal duo bruciatore-caldaia. E' ideale per gli impianti che non hanno un'alimentazione di rete
PUNTI DI FORZA
- Il basso consumo di combustibile delle caldaie a gasolio ad alto rendimento significa che è possibile installare piccole caldaie e ridurre notevolmente lo spazio necessario.
- L'installazione richiede manutenzione e pulizia soltanto una volta all'anno.
- L'alimentazione del combustibile ed eventuali regolazioni devono essere effettuate soltanto uno o due volte all'anno.
- Le condizioni di erogazione sono semplificate grazie a serbatoi di stoccaggio realizzati su misura, che possono essere installati all'interno o all'esterno della casa.
- Una fonte economica di combustibile per impianti di riscaldamento centralizzati e la produzione di acqua calda sanitaria.
PUNTI DEBOLI
- Le fluttuazioni di prezzo del gasolio, in quanto sottoprodotto di raffinazione.
- Il gasolio è un combustibile fossile: come tutti i combustibili fossili, la sua combustione rilascia anidride carbonica nell'atmosfera, che è la causa dell'effetto serra. Tuttavia, il rendimento della combustione è stato grandemente migliorato con la nuova tecnologia dei bruciatori. L'estrazione del petrolio riduce inoltre depositi sotterranei non sostituibili.
BIOMASSA
Il termine biomassa include le cosìdette fonti tradizionali come legno e carbone, ma anche il pellet. Il pellet è un combustibile di nuova generazione, ottenuto da trucioli di legno e segatura, che vengono compressi per produrre un materiale compatto ed omogeneo.
PUNTI DI FORZA
- la biomassa offre un buon livello di rendimento, un calore gradevole, e viene usato con sempre maggiore frequenza per le installazioni domestiche.
- Le caldaie a biomassa possono essere combinate.
- La legna da ardere è una delle forme più economiche di combustibile.
- Il legno è un combustibile naturale al 100%.
Il pellet
- Il pellet ha un livello di umidità e qualità costante, che lo rende un materiale combustibile di facile utilizzo.
- Il pellet può essere fornito da autocisterne e stoccato all'interno della casa, in un recipiente che può contenere combustibile sufficiente fino ad un anno di alimentazione, a seconda del suo volume.
- Il pellet viene automaticamente inviato alla caldaia utilizzando un nastro installato tra la cisterna di stoccaggio e la caldaia stessa.
- Il pellet necessario per un anno di riscaldamento costa, in Francia, circa 420 Euro per una casa di 120m².
PUNTI DEBOLI
- La legna ed il carbone richiedono spazio per il loro stoccaggio.
- Il carbone è un combustibile fossile: i sotto-prodotti della combustione, in particolare zolfo, sono fonte di inquinamento. L'estrazione del carbone dalle miniere riduce le fonti sotterranee già limitate.
GAS
Il gas può fornire riscaldamento confortevole a grandi aree, ed è diventato popolare in moltissime case.
PUNTI DI FORZA
- Il gas assicura una temperatura ambiente constante.
- Il gas non produce polvere ed è pressoché inodore.
- Per gli utenti che sono collegati alla rete di alimentazione, il pagamento viene normalmente effettuato mensilmente.
- Il gas è anche disponibile in case che non sono collegate alla rete di alimentazione, mediante stoccaggio del GPL in cisterne che sono fuori terra o interrate. Per queste case, il pagamento viene effettuato quanto il carburante viene fornito, una o due volte all'anno.
- Tutti gli impianti di riscaldamento a gas sono dotati di sistemi di sicurezza.
PUNTI DEBOLI
- Il prezzo del gas può variare nel corso dell'anno. Ciò significa che il budget per l'energia di case che non sono collegate alla rete di alimentazione del gas deve essere gestito con maggiore attenzione.
- Gli impianti di riscaldamento a gas richiedono manutenzione una volta all'anno.
ENERGIA SOLARE
L'energia emessa dal sole raggiunge la terra sotto forma di raggi elettromagnetici, simili a raggi radioelettrici, ma con un campo di frequenza differente. Parte di questa energia viene assorbita mentre i raggi passano attraverso l'atmosfera della Terra. La quantità di energia trasportata dai raggi è notevole e può raggiungere circa 1000 W/m². Questa energia solare, che è libera e rinnovabile, può essere facilmente convertita in fonte di calore domestico.
PUNTI DI FORZA
- L'energia solare non produce emissioni di gas serra. Scegliendo l'energia solare, contribuirete a salvare il pianeta.
- Le apparecchiature ad energia solare non richiedono spazio per lo stoccaggio né all'interno né all'esterno della casa.
- L'energia solare è libera: i soli costi derivano dall'istallazione iniziale e dalla successiva manutenzione.
- Le installazioni di nuova generazione consentono un uso ottimale dell'energia solare, e ciò significa che esse possono essere usate anche in aree che non sono molto soleggiate.
- E' possibile combinare un'istallazione ad energia solare con un impianto di riscaldamento tradizionale.
PUNTI DEBOLI
- La quantità di energia che può essere generata dipende dalle condizioni climatiche: quando l'energia solare è insufficiente, diventa necessario utilizzare un sistema di riserva.
AEROTERMICA E GEOTERMICA (Impianti con pompe di calore)
Per usare il calore prodotto dalla natura, è necessario avvalersi di due principi di base: aerotermica e geotermica. Questi due principi vengono usati dalle pompe di calore De Dietrich.
AEROTERMICA
L'aerotermica comporta l'uso di una pompa di calore per catturare l'energia nell'aria esterna. Un circuito idraulico alimenta un impianto di riscaldamento/raffreddamento sotterraneo o radiatori o ventilconvettori.
PUNTI DI FORZA
- Questa soluzione è facilmente implementabile in quanto non richiede una grande area di installazione.
- Essa non genera emissioni di gas inquinante.
- La casa può essere riscaldata in inverno e raffreddata in estate (impianto a pompa di calore reversibile).
PUNTI DEBOLI
- Il luogo dove installare la pompa di calore deve essere scelto con cura, ben protetto da forti venti.
- Tutto intorno alla pompa di calore è necessario lasciare uno spazio libero per eseguire collegamenti, istallazione e manutenzione.
Principio aria/acqua
GEOTERMICA
La geotermica cattura il calore presente nel terreno utilizzando captatori orizzontali o verticali, a seconda della struttura del terreno:
- Nella cattura orizzontale, l'energia viene prelevata da una rete di captatori che sono sotterrati nel terreno ad una profondità compresa tra 80 e 120 cm. Il terreno produce energia e l'acqua che circola in questa rete trasporta l'energia ad una pompa di calore, che la trasforma quindi in acqua calda per riscaldamento.
- Il captatore è interrato in un pozzo geotermico che può avere una profondità max. di 100 m. Esso cattura l'energia illimitata contenuta nel terreno. Questa energia viene quindi usata per riscaldare la casa.
- L'acqua viene prelevata direttamente dalla falda acquifera di alimentazione e la pompa di calore fornisce una temperatura costante per il riscaldamento domestico.
PUNTI DI FORZA
- Un sistema efficiente che consente un importante risparmio energetico.
- E' molto facile creare un confort uniforme in base alla stagione.
- Quando l'acqua sotterranea non viene consumata, essa ritorna alla sua fonte di alimentazione. Ciò significa che la geotermica è un sistema ecologico di produzione del calore.
PUNTI DEBOLI
- Gli investimenti iniziali sono elevati. Tuttavia, queste spese sono spesso ridotte da crediti di imposta [ad esempio in Francia. Controllare presso il governo locale].
- L'area del terreno necessaria per la cattura orizzontale è notevole, circa due volte la superficie da riscaldare.
- Un sistema verticale richiede tipicamente l'approvazione amministrativa riguardante la protezione della falda freatica. Controllare presso le autorità locali
Principio acqua/acqua (falda freatica) Principio suolo/acqua
Il vostro fornitore De Dietrich vi consiglierà in merito alla soluzione migliore, in base alle vostre necessità e priorità.
Ricordate di fare eseguire regolarmente la manutenzione della vostra caldaia. Una pulitura ed un ripristino eseguiti una volta all'anno assicurano un risparmio energetico compreso tra 10% e 15%.
|
|